collana: L'eco
confezione: Brossura
pubblicazione: gennaio 2004
pagine: 128
isbn 9788821163876
Sogno un imprenditore cristiano
Prefazione di Marco Vitale
Progettare il futuro per un imprenditore di ispirazione cristiana: il pensiero cattolico può pronunciare una parola su questo scottante problema di etica aziendale? Se sì, con quale metodologia, considerato che il tema è pressochè assente dalla storia della teologia cattolica ed ecumenica? Il rapporto tra Vangelo e imprese è una questione apparentemente semplice, ma in realtà piuttosto impegnativa.  Il testo affronta il tema seguendo la linea di una corretta prospettiva ermeneutica-metodologica: il vangelo e l’antico testamento sono infatti le fonti interpretative di questo documento.  “Il manager cristiano deve essere conscio del fatto che non esiste per se stesso, ma che serve all’affermazione storica della salvezza per tutti: per voi. La speranza che egli proclama non è la speranza in se stesso e nelle sue possibilità, ma nel regno di Dio come futuro del mondo, iniziato in Gesù Cristo”.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti