La casa editrice Marietti1820 porta in Italia il Prix Clara Italia, il concorso letterario dedicato ai ragazzi fra i 13 e i 18 anni, nato in Francia nel 2006 per volontà di Bernard Spitz e istituito in memoria di sua figlia Clara, morta improvvisamente per una malattia cardiaca all’età di 13 anni.
Il concorso invita i giovani ad aprire una finestra sui loro sogni e le loro preoccupazioni scrivendo un racconto breve di fantascienza, storico, poliziesco, d’avventura o d’altro genere. Uno sguardo fresco sul mondo e sulle sue problematiche: dal cambiamento climatico alla guerra, dalle religioni al rispetto della natura fino alle relazioni sociali.
I proventi della vendita del libro con racconti vincitori, che sarà pubblicato da Marietti1820, saranno devoluti dall’Associazione Prix Clara Italia, ente organizzatore del premio, ai reparti e alle reti di ricerca della cardiologia pediatrica degli ospedali Sant’Orsola di Bologna e Bambino Gesù di Roma.
Per concorrere alla seconda edizione del Prix Clara Italia è necessario avere fra i 13 (compiuti al 1° gennaio 2024) e i 18 anni (compiuti al 31 dicembre 2024); scrivere un racconto breve con argomento libero in italiano, da 5 a 20 pagine (da 7.500 a 30.000 caratteri, spazi inclusi); inviarlo entro il 16 marzo 2025 via e-mail all’indirizzo prixclaraitalia@ilporticoeditoriale.it o per posta all’indirizzo postale Il Portico SpA - Prix Clara Via Scipione Dal Ferro 4 - 40138 Bologna. Ogni persona può partecipare con un solo racconto.
Il racconto deve essere corredato dai dati personali dell’autore (nome, cognome, data di nascita, indirizzo postale, indirizzo e-mail e numero di cellulare e codice fiscale), da un’autodichiarazione datata e firmata in cui si certifica di aver scritto il testo senza l’aiuto di terzi e per i partecipanti minorenni da una dichiarazione di autorizzazione a partecipare firmata da un genitore o da un tutore legale.
La giuria, presieduta da Alberto Melloni e composta da Eraldo Affinati, Luigi Aliprandi, Camilla Antonini, Teresa Ciabatti, Beppe Cottafavi, Giuliano da Empoli, Roberta Fantinato, Gianluca Montaldi, Stefano Montefiori, Valeria Parrella, Carla Rinaldi, Bernard Spitz, Sophie Stallini, Anna Segre, Bianca Tarantelli, Chiara Valerio, Paolo Valesio, Sandro Veronesi e Federica Meloni, selezionerà i racconti vincitori e assegnerà il Prix Clara Italia nell’autunno del 2025 in una serata di gala organizzata dalla casa editrice.
© 2024