In 14 ebook oltre 5 mila pagine del sociologo Franco Ferrarotti

Dai fondamenti teorici della sociologia alle indagini sulle periferie, la mafia e il terrorismo. Dal racconto dei viaggi negli Stati Uniti e in Amazzonia al ricordo degli amici e maestri Cesare Pavese, Nicola Abbagnano, Felice Balbo e Adriano Olivetti. Quattordici ebook, disponibili nel sito dell’editore Marietti 1820 (https://www.mariettieditore.it/nostri-ebooks), mettono a disposizione anche in formato digitale i sei volumi di oltre 5 mila pagine complessive dedicati alle principali opere di Franco Ferrarotti, 94 anni, intellettuale poliedrico, primo professore italiano di Sociologia, diplomatico e deputato indipendente al Parlamento italiano dal 1958 al 1963.

I quattordici ebook raccolgono, con introduzioni inedite, l’imponente Trattato di sociologia, i Lineamenti di storia del pensiero sociologico, le riflessioni sull’identità dialogica, l’empatia creatrice, la conoscenza partecipata e la critica della sociologia contemporanea contenuta nel testo L’ultima lezione.

Nel campo delle Ricerche sono inoltre disponibili in formato digitale anche Roma da capitale a periferia, Vite di baraccati, Rapporto sulla mafia, Rapporto sul terrorismo e le indagini su giovani e droga, mentre tra gli Scritti autobiografici si possono ritrovare i racconti dei viaggi negli Stati Uniti e in Amazzonia, i ricordi delle esperienze nella diplomazia e nella politica e gli omaggi agli amici e maestri Pavese, Abbagnano, Balbo e Olivetti.

Nato a Palazzolo Vercellese (Vercelli) nel 1926, Franco Ferrarotti è professore emerito di Sociologia all’Università di Roma “La Sapienza” e direttore della rivista “La Critica sociologica”. Con Nicola Abbagnano ha ideato nel 1951 i “Quaderni di sociologia”, che ha diretto fino al 1967. È stato tra i fondatori, a Ginevra, del Consiglio dei Comuni d’Europa, responsabile della divisione Facteurs sociaux dell’Ocse a Parigi e deputato indipendente al Parlamento italiano dal 1958 al 1963. Nominato Directeur d’études alla Maison des Sciences de l’Homme di Parigi nel 1978, è stato insignito del premio per la carriera dall’Accademia nazionale dei Lincei nel 2001 e del titolo di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica dal presidente Ciampi nel 2005. Ha insegnato a Chicago, Boston, New York, Toronto, Mosca, Varsavia, Colonia, Tokyo e Gerusalemme.

SCARICA IL DOCUMENTO