“CONTI IN ORDINE E FATTURATO IN CRESCITA PER MARIETTI 1820”
L’Ad De Lillo: 2019 con il segno positivo anche per margine operativo e Ebitda
La casa editrice Marietti 1820 entra nel bicentenario con i conti in ordine. Il 2019 si è chiuso con un fatturato di 242 mila euro rispetto ai 211 mila dell’anno precedente (+ 31 mila), un margine operativo lordo salito da 51 a 62 (+ 11) e un’Ebitda in crescita da 24 a 30 (+6).
“Numeri positivi, soprattutto se collocati nel contesto generale di un settore in sofferenza da molti punti di vista”, osserva Michele De Lillo, l’amministratore delegato del Centro Editoriale Dehoniano che nel dicembre 2017 ha acquistato il marchio e il catalogo Marietti (circa 900 titoli) dall’imprenditore Flavio Repetto.
Con il trasferimento a Bologna della casa editrice è iniziato un nuovo corso. La produzione editoriale – 25 titoli nel 2018, 31 nel 2019, poco meno di 40 previsti nel 2020 – si è concentrata su filosofia, letterature e scienze sociali; logo e veste grafica sono stati ridisegnati dallo studio Tuna bites di Simona Tonna; la redazione, l’impaginazione e la produzione sono state affidate a Edimill, struttura del gruppo Il Mulino; la promozione a Emmepromozione e la distribuzione a Messaggerie.
“E’ anche grazie alla filiera dei fornitori – prosegue De Lillo – e al fondamentale contributo di Bper Banca, che da anni sostiene con convinzione importanti attività culturali in tutta Italia, che Marietti ha organizzato le iniziative per celebrare i primi due secoli di attività con 11 lezioni, uno spettacolo e una mostra in nove diverse città italiane”.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
per rimanere aggiornato sulle nostre uscite e promozioni