I popoli che attorniano la torre di Babele, la rivisitazione della figura di Catullo, le figure e i lavori che attorniano il fiume Don, la ricostruzione di alcuni momenti segreti di Gogol’: una scrittura veloce ed ironica che attraversa le varie umanità che ci rappresentano e illustrate con colori che esprimono la forza sanguigna della vita.
Vladislav Otrošenko, nato a Novočerkassk nel 1959, è uno dei più raffinati e apprezzati prosatori russi contemporanei, vincitore dei premi Jasnaja Poljana, Artiada, Grinzane Cavour. È autore di Testimonianze inattendibili. Cinque racconti in forma di romanzo (1993-2003), del romanzo Didascalie a foto d’epoca (1999), di racconti e cicli di racconti spesso ambientati nel nativo Sud della Russia e permeati di cultura cosacca. La fantasmagorica mutazione di coordinate storico-culturali in strutture narrative, da sempre al centro della sua ispirazione, conduce anche a incursioni nel genere dei saggi finzionali e alla biografia romanzata del drammaturgo Suchovo-Kobylin (Dramma di una notte di neve) grande successo di vendite nel 2023. Dal romanzo del 1999 il regista Andrej Ešpaj ha tratto un film di prossima uscita. È stato tradotto in tredici lingue.
Jurij Petkevič è nato in Bielorussia nel 1962 e si è laureato a Mosca all’Istituto superiore di cinematografia. È artista e scrittore. Tanto i suoi quadri che la sua prosa attingono alla vena magico-onirica e verbalmente straniante del tardo modernismo russo (Chagall come Platonov). Ha ricevuto il premio letterario Gor’kij per il libro Con un uccello in testa. I suoi quadri sono esposti nei musei di Saratov, Voronež, Vitebsk, Kolomna e nella Casa dell’emigrazione russa di Mosca.
Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti
© 2025