Gli scritti qui raccolti ripropongono il percorso di una singolare figura di intellettuale militante quale è stato Giuseppe Trotta nel corso della sua breve vita pubblica. Un senso acuto delle discontinuità storiche e politiche, il disincanto di una mente lucida e affilata unito a una disponibilità quasi disarmata di fronte alle provocazioni più radicali, specie di matrice evangelica, l’urgenza di informare e orientare una platea di interlocutori circoscritta ma assai differenziata convergono in ciascuno di questi testi, spesso brevi, sempre sorprendenti. A partire dall’asserita, e sofferta, inconciliabilità tra mondo e vangelo, storia ed escatologia, l’autore si sofferma con autentica pietas sulle testimonianze di fede che una qualche distensione umana pure hanno assunto: un’espressività e visibilità riconosciute, un significato vissuto e condiviso anche dai più semplici. Da Simone Weil alla santa Teresina, da don De Luca a don Milani, da Sturzo a Dossetti, gli scritti di Trotta accompagnano il lettore nella riscoperta del paradosso sempre sconcertante dell’esperienza credente.
Giuseppe Trotta (1950-2004) ha fondato e diretto la rivista di spiritualità e politica Bailamme (1987-2002), e guidato in quegli stessi anni l’Ufficio studi nazionale delle Acli, svolgendo un ruolo significativo nella cultura religiosa italiana di fine secolo scorso. Sua la biografia politica Giuseppe Dossetti. La rivoluzione nello Stato (Camunia, 1996), la curatela degli Scritti politici 1943-1951 dello stesso Dossetti (Marietti1820, 1995), la direzione della collana Attendendo l’aurora dell’editrice Morcelliana focalizzata sul dialogo ebraico-cristiano.
Fabio Milana (1956) ha curato, con Giuseppe Trotta, la raccolta di documenti e testimonianze L’operaismo italiano degli anni Sessanta (DeriveApprodi, 2008); ha curato inoltre l’edizione degli Scritti diversi di Michele Ranchetti (Edizioni di storia e letteratura, 1999-2000, 2009) nonché quella, tuttora in corso, delle Opere complete di Ivan Illich (Neri Pozza, 2020-).
Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti
© 2025