collana: Illustrati
confezione: Brossura
pubblicazione: gennaio 2012
pagine: 172
isbn 9788821177705
prezzo copertina: 15,00 €
sconto: 5%
Aggrappati alle radici
Storie e volti dei cristiani in Terra Santa

Il libro offre uno sguardo sulla condizione di vita attuale dei cristiani di Terra Santa, popolo chiamato a vivere una condizione particolare all’interno del conflitto israelo-palestinese. “Arabi per gli ebrei, cristiani per i musulmani”, minoranza nella minoranza visti quasi come stranieri, in realtà i cristiani di Terra Santa vivono in quei luoghi da quando il cristianesimo è nato.
Un giornalista e un fotografo affrontano la questione ciascuno con il proprio linguaggio, e decidono di presentare unitamente il loro lavoro. Un libro nuovo, in cui la fotografia non fa da illustrazione al testo e in cui il testo non è didascalia per la fotografia. Scritti e immagini si susseguono all’interno di capitoli, quattro in tutto, confrontandosi entrambi di volta in volta con un tema esplicitato dal titolo del capitolo stesso. La prefazione di Padre Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa, e le interviste a personaggi di spicco del mondo religioso (William Shomali, Maria Voce, ecc.) contribuiscono ad inquadrare in termini storici e sociologici il problema della presenza cristiana nei luoghi del Vangelo. 

Andrea Avveduto, giornalista, è nato a Novara nel 1984. Nel 2009 ha conseguito la laurea in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano. Ha lavorato per due anni come analista televisivo nel programma "Tv Talk", in onda su Rai 3. Attualmente vive a Gerusalemme, dove lavora come giornalista per il Franciscan Media Center. Collabora regolarmente con “Avvenire” e “Libero”, dove scrive su argomenti legati alla situazione politica in Medioriente. Effettua collegamenti con il TG4 per aggiornamenti sull'attualità in Israele.

Giovanni Zennaro, fotografo, è nato nel 1989 a Chioggia. Dal 2008 al 2011 ha studiato presso la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia (LABA). Negli anni recenti ha raccontato con la fotografia storie legate al fenomeno dell’immigrazione in Italia. Nel 2009 ha effettuato il primo viaggio in Medioriente. Oltre a svolgere la professione di fotoreporter è contitolare di una società che si occupa di design della comunicazione e immagine coordinata. Dal 2011 vive e lavora a Milano.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti