collana: Fuori Collana
confezione: Brossura
pubblicazione: gennaio 2008
pagine: 112 peso: 134 grammi
isbn 9788821164651
prezzo copertina: 14,00 €
sconto: 5%
Viaggio in Terra Santa
Della Terra Santa colpiscono due aspetti costitutivi, contrapposti, ma che in realtà hanno bisogno l'uno dell'altro: questa è la terra dove Gesù è vissuto e nello stesso tempo non è più quella. E' la terra dove Gesù è vissuto: la storicità della vita di Gesù su cui si fonda tutta la nostra umana avventura di uomini e cristiani trova qui assoluta conferma, una possibilità di imparare la familiarità di Gesù e di parteciparvi. Ecco il grande dono della Terra Santa a ciascuno di noi. Nello stesso tempo questa non è più la terra di Gesù, che, dopo la Resurrezione, è tutto l'universo. La terra di Gesù è dove noi abitiamo, le nostre case, le nostre famiglie, i nostri figli, il luogo dove Dio chiama la nostra vita al compimento. Tutto ciò dà dimensione vera all'esperienza del viaggio in Terra Santa. Altrimenti rimarremmo degli archeologi, o dei sognatori, non capiremmo il significato di questi luoghi: la familiarità di Gesù che qui si respira si è dilatata fino a diventare familiarità con ogni uomo che nasce sulla terra, fino a diventare la comtemporaneità di Gesù a ogni istante della storia dell'uomo.

Massimo Camisasca (1946), ordinato sacerdote nel 1975, è fondatore e superiore generale della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo. A lungo docente nei licei e nelle università, è autore di numerosi libri, tra cui la trilogia Comunione e Liberazione, sulla storia del movimento ecclesiale fondato da don Luigi Giussani. Presso Marietti ha pubblicato anche Riflessioni sulla speranza (2006).

Paolo Cremonesi (1954) vive a Roma dal 1981, dove è arrivato per lavorare al quotidiano Il Popolo. Entrato in Rai nel 1990, è stato inviato alla Tgr del Lazio e poi al GiornaleRadioRai, dove attualmente è caporedattore. Ha pubblicato libri sull'Africa e sulla politica della capitale.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti