collana: Biblioteca dell'Alleanza
confezione: Cartonato con sovracoperta
pubblicazione: gennaio 2011
pagine: 120
isbn 9788821169328
prezzo copertina: 25,00 €
sconto: 5%
La Trasfigurazione della materia
Testi di Massimo Camisasca, Jonah Lynch, Marko Ivan Rupnik. Postfazione di Julián Carrón

Il mosaico si concentra su tre scene care a Giussani, riassuntive dell'esperienza e della missione della Fraternità: l'incontro di Abramo con gli angeli a Mamre; l'annunciazione e l'incontro di Giovanni e Andrea con Gesù. Un percorso di immagini e brevi riflessioni alla scoperta di un'opera d'arte sacra che illumina la piccola cappella di una giovane realtà missionaria; la materia si trasforma, si trasfigura: pietre, colori e oro svelano l'evento della Salvezza. Il mosaico presso il seminario della Fraternità san Carlo è fra le opere più recenti di padre Marko Rupnik.

Massimo Camisasca (1946), ordinato sacerdote nel 1975, è fondatore e superiore generale della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo. A lungo docente nei licei e nelle università, è autore di numerosi libri, tra cui la trilogia Comunione e Liberazione, sulla storia del movimento ecclesiale fondato da don Luigi Giussani. Presso Marietti ha pubblicato anche Riflessioni sulla speranza (2006).

 

Jonah Lynch (1978) è sacerdote dal 2006. Dopo essersi laureato in astrofisica alla McGill University di Montreal, è entrato in seminario. Ha studiato filosofia e teologia all’Università Lateranense e ha ottenuto un master in education presso la George Washington University. Ora vive a Roma ed è vicerettore del seminario della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo.

 

Marko Ivan Rupnik (Zadlog, 1954) è Direttore dell’Atelier dell’arte spirituale del Centro Aletti dal 1995, con questi artisti ha realizzato numerosi mosaici in tutto il mondo, tra cui la Cappella Redemptoris Mater in Vaticano, la facciata della Basilica del Rosario a Lourdes, il santuario della Santissima Trinità a Fatima e la cripta della chiesa di San Pio a San Giovanni Rotondo.
Gesuita, dal 1999 è consultore del Pontificio Consiglio per la Cultura. Insegna al Pontificio Istituto Liturgico. All’attività di artista e di teologo affianca da sempre quella più specificamente pastorale.

Ti potrebbero interessare anche

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti