collana: I Rombi
confezione: Brossura
pubblicazione: gennaio 2010
pagine: 96 peso: 116 grammi
isbn 9788821188190
prezzo copertina: 10,00 €
sconto: 5%
Guardare ciò che accade
Introduzione e conclusione di Julián Carrón

Gli Esercizi spirituali sono un aiuto al cammino, perché la vita stessa è un cammino: «Tutto è provvisorio, come ogni passo, come il passo di un cammino. Ogni passo di un cammino è transitorio, ma senza ogni passo di un certo cammino, il destino di quel cammino non si percepisce più» (don Giussani)
Gli Esercizi spirituali per sacerdoti, proposti da Comunione e Liberazione, sono stati guidati nell’agosto del 2009 da S.E. monsignor Paolo Pezzi, arcivescovo della Diocesi della Madre di Dio a Mosca. Al centro la fede come compimento di un’attesa: «Riconosciamo una Presenza affettivamente corrispondente solo nella misura in cui sempre l’attendiamo. Siamo fatti attesa, promessa di compimento». Il percorso si sviluppa fino a riconoscere la natura e i frutti della speranza: «Il coraggio della speranza diviene allora la rinascita di un gusto più grande della vita».

Monsignor Paolo Pezzi, nato a Russi, in provincia di Ravenna, nel 1960, è stato nominato da papa Benedetto XVI arcivescovo della Diocesi della Madre di Dio a Mosca nel settembre del 2007. Ordinato sacerdote nel 1990 nella Fraternità sacerdotale dei missionari di san Carlo Borromeo, è stato per cinque anni (1993-1998) missionario in Siberia, dove ha ricoperto gli incarichi di Direttore del giornale cattolico e Decano della regione centrale, nell’attuale Diocesi della Trasfigurazione a Novosibirsk. Dal 1998 al 2005 è stato Vicario generale della Fraternità San Carlo. Nel 2004 aveva cominciato a insegnare presso il Seminario maggiore Maria Regina degli Apostoli di San Pietroburgo, seminario del quale nel 2006 era diventato Rettore. Dal 2003 fino al giorno della nomina episcopale è stato responsabile di Comunione e Liberazione in Russia.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti