EPUB
collana: Le Madrèpore
confezione: e-book
pubblicazione: giugno 2020
ultima ristampa: 21 novembre 2019
pagine: 88
isbn 9788821197277
prezzo copertina: 8,00 €
sconto: 5%
Sul racconto
Una conversazione inedita con Paolo Fabbri. Postfazione di Gianfranco Marrone

Se il telefono suona, siamo di fronte a due possibilità: James Bond può alzare il ricevitore oppure no, e questo naturalmente può indirizzare il racconto in due direzioni completamente diverse.
In questa conversazione inedita con Paolo Fabbri, registrata a Firenze nel dicembre del 1965, Roland Barthes affronta il tema dell’analisi strutturale dei racconti a partire dalle intuizioni di Vladimir Propp, che suscitarono un dissidio teorico tra Claude Lévi-Strauss e Algirdas J. Greimas. E così, dall’Odissea a Sherlock Holmes, da Don Chisciotte a Madame Bovary, il racconto viene esaminato come un’architettura e una stratigrafia di sequenze.

Roland Barthes (1915-1980), saggista e semiologo, tra i maggiori esponenti dello strutturalismo francese del '900, ha insegnato all'École Pratique des Hautes Études e al Collège de France. Tra le sue opere: Il grado zero della scrittura, Frammenti di un discorso amoroso e La camera chiara, pubblicati in Italia da Einaudi.

Paolo Fabbri, semiologo, ha collaborato per molti anni con Algirdas J. Greimas a Parigi e con Umberto Eco a Bologna. Ha insegnato nelle Università di Firenze, Urbino, Palermo, Bologna e in molti atenei europei e americani. È stato direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Parigi.

Gianfranco Marrone, professore di Semiotica all'Università di Palermo, ha tradotto in italiano numerose opere di Barthes.

dello stesso autore

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti