collana: Le vie
confezione: Brossura
pubblicazione: gennaio 1998
pagine: 186
isbn 9788821161148
Professione di fede del Vicario savoiardo
A cura di Guglielmo Forni Rosa. Con un saggio di Claudio Tugnoli

Rousseau ha costruito la figura di un cristianesimo libero, di una religione universale, che doveva però trovare concretezza e radici nell'esperienza del singolo e nelle tradizioni del suo popolo. Sparse in varie opere, le idee di Rousseau in materia religiosa si trovano compendiate nella "Professione di fede del Vicario savoiardo", capitolo centrale del vasto romanzo pedagogico Emilio mai pubblicato in italiano se non come parte di un'opera più ampia. Inoltre, è parso opportuno raccogliere in Appendice quasi tutti i testi simili presenti nell'opera di Rousseau per meglio fissare la concezione che egli si faceva del "Cristo dei Vangeli".

Filosofo svizzero di lingua francese, Jean-Jacques Rousseau (1712-1778), illuminista nella critica ai valori culturali e all'organizzazione sociale del suo tempo in nome della fondamentale uguaglianza di tutti gli uomini, pose le basi della moderna democrazia.

 

Guglielmo Forni Rosa (Bologna, 1938), insegna Filosofia morale e Antropologia filosofica nella Facoltà di Lettere di Bologna. Allievo di Felice Battaglia, ha pubblicato recentemente studi su Simone Weil, Jean-Jacques Rousseau, sul modernismo religioso in Francia tra la fine del XIX e il XX secolo. Partecipa al Dottorato in Scienze religiose dell’Università di Bologna e al gruppo di studio su Rousseau dell'Università di Parigi IV (Sorbonne). Tra le pubblicazioni più recenti: Il dibattito sul modernismo religioso, (Roma - Bari 2000) e per Marietti ha pubblicato il Destino della religione (2005) e L’amore impossibile (2010). Di prossima pubblicazione: Dictionnaire Rousseau. Anthropologie, Politique, Religion, (Montmorency, 2011).

 

 

dello stesso autore

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti