collana: Con-tratto
confezione: Brossura
pubblicazione: gennaio 2011
pagine: 92
isbn 9788821185403
Il Bambino dello specchio

Un libro in forma di dialogo nato dall’interesse di Nasio per l’approfondimento di uno dei concetti più importanti che Françoise Dolto ha introdotto nella psicoanalisi, e cioè l’immagine inconscia del corpo, un lato in ombra, che si è formato nelle relazioni primarie: a partire da quello con madre e poi a seguire con tutti gli altri individui con cui il bambino entra in relazione. Questo lato si incrocia più o meno felicemente con il corpo materiale come la trama si incrocia con l’ordito.
La Dolto ricorre, nelle sue risposte, a una varietà di esempi clinici di come bambine e bambini, in difficoltà per una scissione troppo forte tra corpo inconscio e corpo materiale, abbiano trovato poi nella pratica analitica le parole per esprimere il loro desiderio. Questa oggettivazione ha la capacità di riannodare inconscio corporeo e corpo proprio, e quindi pacifica il conflitto e permette al bambino di aprirsi al movimento desiderante.
È appassionante seguire la Dolto nella sua pratica con i bambini: sa dare loro ascolto attraverso il suo lato inconscio, sa dare parole per esprimere la loro verità. 

Françoise Dolto (1908-1988), specialista in psicoanalisi infantile, è stata allieva di Jacques Lacan. Conosciuta a livello mondiale per i suoi lavori scientifici, ha creato le "Maisons Vertes", un esperimento pionieristico di iniziazione precoce del bambino alla vita sociale.

 

J.D. Nasio, psichiatra e psicoanalista, esercita a Parigi. Autore di numerose pubblicazioni, tra cui Le Livre de la Douleur et de l'Amour, Il piacere di leggere Freud e Spiegazione di 7 concetti cruciali della psicoanalisi, divenuto un classico della psicoanalisi.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti