collana: Con-tratto
Contributi di:  Angela MadesaniRiccardo Panattoni
confezione: Cartonato
pubblicazione: maggio 2006
pagine: 272 peso: 408 grammi
isbn 9788821185601
prezzo copertina: 40,00 €
sconto: 5%
La Cenere delle immagini
Spazi della memoria luoghi della perdita. Testi di Judith Kasper, Angela Madesani, Jean-Luc Nancy, Riccardo Panattoni, Gianluca Solla. Con un'intervista a W.G. Sebald di Christian Scholz

Il volume è stato realizzato in occasione della Settimana della fotografia europea 2006. La sezione iconografica accoglie le opere esposte nella mostra Storie Urbane a cura di Angela Madesani (Reggio Emilia, 29 aprile - 25 giugno 2006). Quindici artisti provenienti da otto paesi europei sono stati invitati a Reggio Emilia per condurre una ricerca fotografica avente per oggetto la città e come motivo conduttore il tema del limite, del confine. Il lavoro degli artisti è confluito in un'esposizione allestita in diversi luoghi della città e corredata dalla pubblicazione di una raccolta di riflessioni sul significato di abitare la città e quale immaginario essa sollecita. Il volume, intende interrogarsi sul senso del limite espresso dalla presenza e dall’uso che si fa dell’immagine, indagando quel confine tra memoria e perdita all’interno del quale si colloca il linguaggio della fotografia.

Fotografie di Gosbert Adler, Emily Allchurch, Gabriele Basilico, Leonardo Genovese, Jitka Hanzlovà, Valérie Jouve, Sejla Kameric, Ingar Krauss, Lena Liv, Walter Niedermayr, Florence Paradeis, Martin Parr, Paul Seawright, Anne Tallentire, Marco Zanta.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti