Nella Laconia dell’epoca preclassica, tanto i giovani ragazzi che le fanciulle erano sottoposti a un cursus iniziatico nel quale le pratiche musicali e quelle ginniche giocavano il ruolo centrale loro assegnato dall’educazione greca tradizionale. Per i gruppi corali formati da ragazzi o ragazze adolescenti, probabilmente secondo un sistema di classi d’età, il percorso iniziatico era ritualizzato e scandito dai loro interventi musicali alle celebrazioni cultuali che, secondo un ciclo annuale, ritmavano il calendario politico e religioso della città. In questo modo, grazie alla periodicità del calendario e al ritmo ciclico delle manifestazioni cultuali destinate alle diverse divinità cittadine, le transizioni implicate dallo sviluppo biologico dei ragazzi e delle ragazze adolescenti erano integrate al ritmo della riproduzione ricorrente del corpo sociale.
La pubblicazione è frutto della collaborazione tra la casa editrice Marietti 1820 e la Fondazione Collegio San Carlo di Modena. Lo storico istituto privato, nato nel Seicento come Collegio dei Nobili, si occupa di formazione e ricerca negli ambiti della filosofia, delle scienze umane e sociali e delle scienze religiose attraverso la Scuola internazionale di alti studi, il Centro culturale e il Centro studi religiosi.
Claude Calame è directeur d'études all'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Membro del Centro di Antropologia e storia dei mondi antichi e socio dell'Accademia delle Scienze di Torino, è stato docente di Lingua e letteratura greca all'Università di Losanna e visiting professor alla Yale University.
Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti
sessione scaduta effettua nuovamente l'accesso