collana: I Melograni
confezione: Brossura
pubblicazione: aprile 2021
pagine: 160
isbn 9788821110382
prezzo copertina: 13,00 €
sconto: 5%
Comprare moglie
Cronache di schiavitù e violenza. Introduzione di Emma Pomilio. Postfazione di Gianfranco Pasquino

In Congo c’è un uomo che da anni cura le donne vittime di stupri di guerra. O, meglio, come lui sostiene, le “ripara”. È un chirurgo e ha fondato un ospedale. In Bangladesh c’è un paese poverissimo ai confini con l’India che è diventato una piccola capitale del sesso a pagamento con ragazzine dai 13 ai 15 anni. In Afghanistan, Yemen, Nigeria e Ruanda sono numerosi i casi di giovanissime spose vendute dai genitori ad anziani mariti. Un business molto redditizio è il commercio di donne vietnamite, nordcoreane, del Laos e del Pakistan, costrette a matrimoni forzati, prostituzione e cybersesso.
L’autore di questo libro, che da anni si occupa di diritti umani, ha scelto storie vere per raccontare le tragiche vicende che portano ogni giorno alla violenza, alla sofferenza e spesso alla morte, donne, ragazze e bambine di ogni età.

Aldo Forbice (23 settembre 1940 - 24 maggio 2021) è stato giornalista e scrittore, per quasi vent’anni ha diretto e condotto il programma quotidiano Zapping su RadioRai. Autore per Rai1 e Rai2 e caporedattore del Tg1, ha pubblicato oltre cinquanta saggi di politica,economica e problemi sociali e ha insegnato nelle università di Roma “La Sapienza” e di Teramo. Commendatore della Repubblica per nomina del presidente Ciampi, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui l’Echo dell’Ue, l’americano Amerigo e il Montanelli.

Emma Pomilio, scrittrice e studiosa della schiavitù, ha pubblicato numerosi saggi sulla Roma antica.

Gianfranco Pasquino, professore emerito di Scienza politica all’Università di Bologna, è Accademico dei Lincei.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti