collana: Dabar
confezione: Brossura
pubblicazione: gennaio 2013
pagine: 280
isbn 9788821167478
prezzo copertina: 24,00 €
sconto: 5%
Carismi di fuoco e di rugiada
Lettura spirituale del Libro dei Giudici

Questo volume contiene la trascrizione di nove lectiones divinae dedicate alla lettura del Libro dei giudici. Le diverse figure dei giudici emergono in un tempo oscuro della storia del popolo di Dio, tra l’ingresso nella terra di Canaan e l’istituzione della monarchia (sec. XIII - XI a.C.). La storia dei giudici viene raccontata come straordinaria epifania dello Spirito di Dio che, con imprevedibile puntualità, irrompe sulla scena della storia, sempre misurata dall’appuntamento con il Messia del Signore: lo sconosciuto che è l’atteso protagonista della crisi definitiva di ogni vicenda umana.

Pino Stancari, nato nel 1946, è entrato a diciotto anni nella Compagnia di Gesù. Dal tempo dell'ordinazione (1975) vive in una piccola residenza della Compagnia a Castiglione Cosentino Scalo, dedicandosi all'esegesi, alla predicazione, agli esercizi spirituali.
Da questo impegno quotidiano al servizio della parola di Dio, che costringe Stancari ad una continua "itineranza evangelica" per le strade d'Italia, sono nati anche i suoi pochi testi pubblicati: Lettura spirituale dell'Esodo (Borla 1979); Commento alla lettera ai Romani (Cens 1992); I Patriarchi (Cens 1994); La Calabria tra il sottoterra e il cielo (Rubbettino).

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti