Con sovraccoperta
collana: Biblioteca delle Grandi Opere
confezione: Cartonato con sovracoperta
pubblicazione: settembre 2020
pagine: 264
isbn 9788821165566
prezzo copertina: 55,00 €
sconto: 5%
La Bibbia di Doré in 241 incisioni
Introduzione di Gianfranco Ravasi

Per secoli la Bibbia ha costituito lo sterminato repertorio iconografico, ideologico e poetico a cui la cultura occidentale ha attinto. Nel flusso ininterrotto e variegato di immagini prodotte per narrare la storia sacra uno spazio significativo è occupato da La Sainte Bible commissionata a Doré nel 1864. A quest’opera il disegnatore francese si consacrò con una passione e un entusiasmo straordinari, affidandosi alla fantasia ma senza ignorare le prime fotografie che a quel tempo giungevano dalla Palestina. Il risultato è una stupenda sequenza di 241 immagini che spaziano dalla Genesi all’Apocalisse attraversando i 73 libri biblici; dalla creazione della luce, per un arco di scene spesso emozionanti, si giunge alla Gerusalemme celeste, la visione apocalittica che sigilla le Scritture.

Gustave Doré (Strasburgo 1832 – Parigi 1883) è stato il più celebre incisore d’Europa. Si è cimentato con Rabelais, Balzac, la Divina Commedia di Dante, il Don Chisciotte di Cervantes, Milton, La Fontain e Ariosto segnando l’immaginario del suo tempo.

Gianfranco Ravasi, cardinale, biblista di fama internazionale, è presidente del Pontificio consiglio della cultura e della Pontificia commissione di archeologia sacra.

Ti potrebbero interessare anche

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti