Il Piegatore di lenzuoli
E altri poemi. Nota di lettura di Milva Maria Cappellini
Un uomo che di mestiere piega lenzuoli. Una mongolfiera che trasporta sapone e sale. Una valle vicino al Po dalla quale il profumo dei cembri risale i valloni fino alla Francia e all’Occitania. Il sale che matura in spuma nelle vasche di Trapani. Un uomo e una donna in una libreria, un boscaiolo costretto a trasformarsi in boia, un amore prodigioso e doloroso insieme in un giardino pieno di fiori. E una domanda: Tornò, Teseo, ad Atene? Lasciò davvero, sugli scogli di Nasso, la malinconica Arianna?
Dalla penna raffinata e sorprendente di Roberto Piumini, dieci poemi editi e inediti:
• Il piegatore di lenzuoli • La mongolfiera • Foreghet • Il vampiro generoso • Leggende di Varaita • Poema Tango • Gimbo • L’alto giardino • Teseo • Venite alla salina
Roberto Piumini è tra i maggiori scrittori italiani. È stato insegnante, attore, burattinaio e ha pubblicato libri per ragazzi, testi poetici e romanzi. Ha tradotto i Sonetti e il Macbeth di Shakespeare, il Paradiso Perduto di Milton e l’Aulularia di Plauto. Con Marietti 1820 ha pubblicato Gli sguardi. Sette racconti sulla pittura (2019) e La barba del Manzoni (2020), disponibili anche in eBook.Milva Maria Cappellini ha curato edizioni di autori dell'Ottocento e Novecento, tra i quali Gabriele d'Annunzio, Giovanni Boine, Renato Serra e Geno Pampaloni.
dello stesso autore
Ti potrebbero interessare anche

Stella Sciacca
anche in
ebook
Le Radici del pudore

Cristina Antonini
anche in
ebook
Come fragile pegno

Blaise Cendrars
anche in
ebook
Ho ucciso. Ho sanguinato

Roberto Piumini
anche in
ebook
Il Piegatore di lenzuoli