collana: L'eco
confezione: Brossura
pubblicazione: gennaio 2000
pagine: 208
isbn 9788821163814
prezzo copertina: 15,49 €
sconto: 5%
Nell'attesa
Saggi sulla quotidianità
L'analisi dei valori di Bianchi nasce da una lettura in chiave moderna del male peggiore che affligge la nostra società: la necessità di apparire a tutti i costi, pena l'esclusione. Bianchi non si limita però a denunciare la cosiddetta "società dello spettacolo", bensì va alla radice del malessere suggerendo una chiave di lettura del disagio della modernità in chiave religiosa. Alla critica radicale marxista, alla "telecrazia" vigente, al "computer-golem" e alla drammatica suddivisione non più tra primo, secondo, terzo o quarto mondo ma tra "classe specializzata" e "massa confusa", Bianchi oppone una ricetta di sana tradizione popolare, profondamente radicata nei valori cristiani: la solidarietà, e in questi termini affronta temi e problemi legati al mondo del lavoro, o alla ricerca della pace tra i popoli e le nazioni.

Giovanni Bianchi è laureato in Scienze politiche presso l’Università Cattolica di Milano. Ha insegnato filosofia e storia nei licei. Dagli anni ‘70 si impegna con le Acli, che lo chiamano dapprima alla presidenza regionale lombarda e poi dall’1987 al 1994 alla presidenza nazionale. Dal 1994 al 2006 è deputato al Parlamento italiano e impegnato nella commissione Affari Esteri. Relatore della legge per la remissione del debito ai paesi poveri, ha presieduto il Comitato permanente della Camera dei Deputati per gli Italiani all’estero. È presidente e fondatore dei Circoli Dossetti.
Tra la sua produzione saggistica: Per una teologia del lavoro (1985); Al Dio feriale. Teologia minima (1990); Testimoni e maestri. Materiali per un laburismo cristiano (2005); Martini “politico” e la laicità dei cristiani (2007), Solo la sinistra va in Paradiso (2009).

dello stesso autore

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti