Per la prima volta in volume una preziosa e poco nota riflessione del teologo protestante Karl Barth. Critico nei confronti della modernità, Barth cerca di restituire al protestantesimo una via di ritorno al cristianesimo originario. Ed è proprio in questo intervento che egli delinea la possibilità di un rapporto con Gesù al di fuori di ogni relazione con la Chiesa e con il cristianesimo. «Gesù non è l’ideologia cristiana – afferma il teologo – e l’ideologia cristiana non è Gesù».
Karl Barth (1886-1968) fu pastore in varie comunità e professore a Gottinga, Münster e Bonn. Avverso al nazismo, fu costretto a lasciare la Germania e insegnò a Basilea. Tra le sue opere principali, L’epistola ai Romani (1919), pubblicata in Italia da Feltrinelli e considerata il manifesto della sua teologia, e la monumentale Dogmatica ecclesiale in dieci volumi (1932-1955), di cui è disponibile un’antologia a cura di Helmut Gollwitzer nel catalogo EDB.
Alberto Gallas (1951-2003) è stato ricercatore al Dipartimento di Scienze religiose dell’Università Cattolica di Milano. Curatore dell’edizione italiana delle Opere di Bonhoeffer, ha scritto saggi su Kierkegaard, Barth e il pensiero teologico dell’Ottocento.
Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti
sessione scaduta effettua nuovamente l'accesso