collana: Grandi Opere
Direzione generale di:  Francesco TranielloGiorgio Campanini
confezione: Cartonato con sovracoperta
pubblicazione: gennaio 1984
pagine: 514 peso: 771 grammi
isbn 9788821181511
prezzo copertina: 60,00 €
sconto: 5%
Dizionario storico del movimento cattolico in Italia I/1
I fatti e le idee. Diretto da Francesco Traniello e Giorgio Campanini

Il Dizionario si inserisce nel dibattito storico sul Movimento cattolico, delimitando e precisando il campo d’indagine e recependo in modo puntuale e articolato la riflessione critica sul rapporto tra Movimento cattolico, storia della Chiesa, storia nazionale, sviluppo capitalistico e costruzione della democrazia politica e sociale.
Questa iniziativa editoriale è diretta agli studiosi e a quanti – per interesse socio-politico, culturale e religioso – sono desiderosi di conoscere come si è configurata la risposta laicale del cattolicesimo italiano alla laicizzazione dello Stato e della società. Illustra una lunga vicenda attraverso cui il laicato cattolico, mediante proprie espressioni organizzative e culturali, si è posto come componente rilevante nell’Italia nata dall’unificazione nazionale e dalla rivoluzione industriale.
Il Dizionario, inoltre, verifica il rapporto tra il Movimento cattolico e le varie ideologie e le forze sociali operanti nella storia italiana; infine presenta quali siano stati e come abbiano operato coloro che di questa vicenda furono i protagonisti, molto spesso anche i protagonisti della storia d’Italia.

Francesco Traniello è docente di Storia Contemporanea all'Università degli studi di Torino, socio dell'Accademia delle scienze di Torino. Nato a Milano.

Giorgio Campanini è docente in pensione di storia delle dottrine politiche presso l'Università di Parma, studioso di argomenti legati al cattolicesimo. Nato a Genova il 11.10.1930.

Ti potrebbero interessare anche

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti