collana: Le Madrèpore
confezione: Brossura con bandelle
pubblicazione: ottobre 2018
ultima ristampa: 19 febbraio 2019
pagine: 80 peso: 68 grammi
isbn 9788821110078
prezzo copertina: 7,00 €
sconto: 5%
Una Costituzione da vivere
Breviario di valori per italiani di ogni età

Fare «respirare» la Costituzione, mantenerla viva perché «non è un decalogo imbalsamato, ma un breviario di valori» in cui si parla di scuola, educazione, economia, ambiente, lavoro e salute.
Paolo Grossi, per nove anni giudice costituzionale della Repubblica e per due presidente dell’Alta Corte, propone – soprattutto ai più giovani – un viaggio tra i principali articoli della Costituzione richiamando l’attenzione sulla centralità della persona umana, sull’antifascismo, sull’uguaglianza, sullo Stato sociale e sui diritti dei migranti. Una riflessione che riguarda la vita quotidiana dei cittadini in carne e ossa.

Paolo Grossi, giurista e storico, è presidente emerito della Corte costituzionale. Ha insegnato nelle Università di Siena, Macerata e Firenze, dove è stato anche preside della Facoltà di Giurisprudenza. Socio Nazionale dell’Accademia dei Lincei, ha creato il Centro di Studi per la storia del pensiero giuridico moderno. Tra i suoi libri recenti, pubblicati da Laterza: Ritorno al diritto (2015) e L’invenzione del diritto (2017). Per Marietti 1820 è autore di Le comunità intermedie tra moderno e post-moderno (2015).

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti