Questi appunti inediti sollevano domande centrali per la storia delle scienze sociali e costituiscono la testimonianza storica di un corso senza precedenti dell'anno 1895. Le questioni di filosofia morale e politica poste da Hobbes vengono attualizzate da Émile Durkheim e annotate dal nipote Marcel Mauss; riguardano la lacerazione del tessuto sociale, il ruolo dello Stato e della famiglia, la funzione pubblica della religione e un interrogativo centrale: come si fa a vivere insieme?
Gli appunti di Mauss ci informano sul modo in cui Durkheim insegnava Filosofia, ma anche sul suo modo di pensare la società e sulle sue principali preoccupazioni nell'ultimo decennio del XIX secolo, compreso il desiderio di dotare la nascente disciplina sociologica di un lignaggio teorico e filosofico riconoscibile.
Émile Durkheim (1858 – 1917), tra i fondatori della Sociologia, insegnò all'Università di Bordeaux e, dal 1902, alla Sorbona. Diresse l'Année sociologique dal 1896 al 1912 e si interessò attivamente ai programmi per l'istruzione pubblica. In polemica con le correnti marxiste e utopiste, fu fautore di una concezione corporativa del socialismo.
Marcel Mauss (1872-1950) è tra i fondatori della moderna antropologia francese insieme con lo zio Émile Durkheim, a Lévi-Bruhl e al gruppo della rivista L'Année sociologique.
Jean-François Bert, sociologo e storico delle scienze sociali, è professore all'Università di Losanna.
Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti
© 2024