collana: Agorà
confezione: Brossura
pubblicazione: novembre 2021
pagine: 360
isbn 9788821112232
prezzo copertina: 25,00 €
sconto: 5%
Il Caso Calas
Con il Trattato sulla tolleranza e testi inediti. Edizione critica a cura di Domenico Felice

La sera del 13 ottobre 1761 il primogenito del commerciante calvinista Jean Calas si suicida nella casa di famiglia a Tolosa. Il padre, anche sulla base di pettegolezzi del vicinato, viene accusato di omicidio, torturato e condannato all'altroce supplizio della ruota. Voltaire, che fiuta nel caso l'errore giudiziario e il fanatismo religioso, si occupa della vicenda con una serie di scritti e ne ottiene la riabilitazione.

Questa edizione propone una nuova versione del celebre Trattato sulla tolleranza, condotta per la prima volta sul testo critico pubblicato nelle Oeuvres complètes de Voltaire della Voltaire Foundation di Oxford, e la traduzione dei più significativi scritti voltairiani che lo hanno preceduto e seguito. Sono inoltre proposti qui per la prima volta in italiano i testi attribuiti alla vedova e a due figli di Calas, ma concepiti e scritti dal patriarca dei Lumi sulla base delle informazioni giunte via via in suo possesso.

François-Marie Arouet, detto Voltaire (1694 – 1778), scrittore e filosofo francese, si formò al  collegio Louis-le-Grand tenuto dai gesuiti. Il suo nome è legato al movimento culturale dell'illuminismo, di cui fu tra i principali esponenti assieme a Montesquieu, Locke, Rousseau, Diderot, d'Alembert. La sua vasta e versatile produzione, caratterizzata da ironia e polemica vivacità, ha spaziato per oltre un sessantennio dalla poesia alla tragedia, dalla satira alla commedia, dal trattato al pamphlet.

Domenico Felice ha insegnato Storia della filosofia e Storia della filosofia politica all’Università di Bologna. Per Bompiani ha curato una nuova traduzione delle opere di Montesquieu e degliscritti postumi e, con Riccardo Campi, il Dizionario filosofico di Voltarie. Sempre di Voltaire ha dato alle stampe il Commentario sullo «Spirito delle leggi» (Ets), il Premio della giustizia e dell’umanità (Mimesis) e curato una nuova traduzione integrale del Saggio sui costumi e lo spirito delle nazioni (Einaudi).

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti