Nati da Abramo
Un'ebrea, un cristiano e un musulmano: dalla conoscenza al dialogo. Introduzione di Franco Cardini
Pubblicazione:
23 agosto 2019
Edizione:
1
Pagine:
156
Formato: 120x180x12 (mm)
Confezione: e-book
EPUB
- Filigrana digitale
EAN: 9788821196249
9788821196249
Ultima ristampa:
12 ottobre 2018
Descrizione
Il libro raccoglie le testimonianze di tre persone che per circostanze della loro vita e della loro professione vivono concretamente il dialogo interreligioso e interculturale mostrando che è possibile superare le molte ristrettezze solitamente prevalenti attorno a questo tema: superficialità buonista e ostilità preconcetta. Il valore di queste pagine attinge all’esperienza viva e sofferta di donne e uomini in carne e ossa, paradossale e contraddittoria, com’è normalmente la vita di ognuno. Dalle loro voci emerge qualcosa di nuovo. Non sono tutte rose e fiori, ma neppure catastrofi apocalittiche. È un viaggio arduo e complesso che ha nel suo orizzonte un possibile riavvicinamento e lascia spazio alla speranza.
Note sull'autore
Myrna Chayo, nata ad Aleppo, è stata per decenni docente di Lingua Araba all'IsMEO e all'Università degli Studi di Milano. Non solo per professione ma per convinzione, la sua presenza ha sempre rappresentato un ponte fra lingue, culture e tradizioni religiose.
Paolo Branca è docente di Lingua Araba e Islamistica all'Università Cattolica di Milano, città in cui è anche responsabile dell'Arcidiocesi per le relazioni con i musulmani. Da anni segue iniziative rivolte a persone di diversa origine e appartenenza per promuovere la cultura dell'incontro.
Moulay Zidane El Amrani, arabista, è docente all'Università degli Studi di Padova e collaboratore dell'Università Cattolica di Milano. È inoltre formatore, scrittore e blogger sulle tematiche della comunicazione interculturale e religiosa.