Émilie du Châtelet (1706-1749), incoraggiata da diversi intellettuali e da Voltaire, di cui fu amante e compagna, ad abbandonare il mondo frivolo dell’aristocrazia parigina per abbracciare le lettere e gli studi scientifici, è considerata la donna dell’illuminismo per eccellenza.
La sua Favola delle api, tentativo incompiuto e inedito di adattamento dell’opera di Mandeville The Fable of the Bees, conservata come manoscritto nella Biblioteca nazionale russa di San Pietroburgo, è il più antico tra gli scritti che ci sono pervenuti. Nato come progetto di traduzione, il testo comprende diverse sezioni interamente originali, in particolare i commenti e una lunga prefazione, in cui Émilie du Châtelet attira l’attenzione sulla condizione femminile nel Settecento e sull’esclusione delle donne dall’educazione filosofica e scientifica.
Questo volume propone la prima edizione critica del manoscritto francese e, a fronte, la prima traduzione integrale.
Elena Muceni, specialista del pensiero moderno e di storia del libro nei secoli XVII e XVIII, ha pubblicato Apologia della virtù sociale (Mimesis 2018) e Malebranche et les équilibres de la morale (Garnier 2020). Suoi contributi sono apparsi in Rivista di storia della filosofia, Giornale critico della filosofia italiana, XVIIe siècle, French Studies, Quaerendo e Biblio 17.
Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti
sessione scaduta effettua nuovamente l'accesso