collana: Agorà
confezione: Brossura
pubblicazione: ottobre 2021
pagine: 208 peso: 232 grammi
isbn 9788821112218
prezzo copertina: 24,00 €
sconto: 5%
Per l’amore e per la libertà
Scritti sulla filosofia e sull’educazione. A cura di Annarosa Buttarelli. Introduzione di Ángel Casado e Juana Sánchez-Gey

In questa raccolta di saggi María Zambrano mette in luce il tema dell’educazione nel suo significato più intimo. Si alternano meditazioni sulla pedagogia e il suo legame con la società; sull’importanza del maestro in un mondo in rapido cambiamento; su una giovinezza irrequieta, disorientata e bisognosa di guide che ne sorreggano la crescita.

María Zambrano (1904-1991), filosofa e saggista spagnola, allieva di José Ortega y Gasset e Xavier Zubiri, all’avvento della dittatura franchista prende la via di un lungo esilio durato quarantacinque anni, di cui dieci trascorsi a Roma. Rientrata in Spagna nel 1984, si impegna nella difesa della giovane democrazia spagnola. Nel catalogo Marietti 1820 sono disponibili anche La Spagna di Galdos. La vita umana salvata dalla Storia (2006) e Dell’aurora (2020).

Annarosa Buttarelli insegna Filosofia della storia all'Università di Verona e dal 1988 fa parte della Comunità filosofica Diotima. Impegnata da anni nel pensiero e nella politica della differenza, è autrice di numerosi saggi e curatele.

Ti potrebbero interessare anche

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su novità e approfondimenti